IL NOLEGGIO OPERATIVO

È la nuova formula vincente che INTELLIHOUSE ha deciso di proporre ai propri clienti per la building automation.

Cos’é?

Il noleggio è il contratto mediante il quale il locatore acquista la proprietà del bene e, a fronte della ricezione di un canone periodico, lo concede in locazione al cliente finale, senza che questi ne diventi proprietario. Esistono diversi motivi che inducono le aziende a decidere di locare un prodotto o impianto di sicurezza piuttosto che effettuare un’immobilizzazione finanziaria, acquistando prodotti e/o impianti.

Uno dei maggiori vantaggi è quello di evitare di investire denaro in apparecchi che perdono valore nel tempo ed avere la possibilità di poter sostituire le apparecchiature obsolete con quelle nuove senza complicazioni e preoccupazioni di alcun genere.

Tra i vantaggi vi è inoltre il basso carico finanziario derivante dal fatto che non solo si evita di immobilizzare capitali per l’acquisto, ma la rata stessa del canone, bassa e costante, consente al cliente di mantenere alta la sua liquidità, rendendola disponibile per altri investimenti aziendali.

Non vige più l’ottica della proprietà, ma quella dell’utilizzo: si divide l’investimento in piccole rate che corrispondono al reale utilizzo del bene, potendo decidere in qualsiasi momento di sostituire il bene con uno tecnologicamente avanzato senza modifiche nella rata.

Il noleggio operativo nel dettaglio

1.Non incide sulla liquidità dell’azienda: non dovendo subire l’ammontare dell’investimento corrispondente all’acquisto dell’intero impianto, si ha la possibilità di distribuire il valore del bene per la durata del suo utilizzo, mantenendo i margini di credito nei confronti della banca di fiducia e dei fornitori; questo libera risorse umane e finanziarie per i progetti strategici dell’azienda.

2.Maggiore flessibilità, elimina il rischio dell’obsolescenza e del deprezzamento degli impianti e dei prodotti.

3.Sicurezza di pianificazione, grazie a canoni costanti.

4.Economicamente è più conveniente dell’acquisto, perché contrappone alla veloce obsolescenza tecnologica un forte deprezzamento delle apparecchiature strumentali, da cui ne consegue un rapido ammortamento fiscale e civilistico. Inoltre, l’acquisto con mezzi propri ha un impatto negativo sulla liquidità, sul budget, sulle linee di credito, sui costi di smaltimento e sul trattamento fiscale.

5.È più conveniente del leasing, perché consente l’aggiunta di apparecchiature durante la durata del contratto. Il leasing, infatti, non è altro che una dilazione del pagamento, con lo svantaggio che, a fine contratto, l’utente riscatta apparecchiature ormai obsolete.

6.Unico canone comprensivo di tutto.

7.Offre le seguenti opzioni al termine:

  •   ri-noleggiare nuovi materiali
  •  restituire le apparecchiature noleggiate
  •  acquistare le apparecchiature noleggiate

Caratteristiche principali

  • I canoni di noleggio sono deducibili al 100% dalle imposte.
  • Non viene iscritto a bilancio (non è un investimento, è una trattativa commerciale e non finanziaria).
  • Non occorre anticipare l’IVA.
  • Canone contabilizzato come costo operativo.
  • Tutto il canone va in detrazione IRAP.
  • Non appare nel CRIF.
  • Un ampio programma di soluzioni finanziarie consente di personalizzare il  noleggio alle specifiche dell’utente.
  • La procedura per l’attivazione del noleggio è semplice e veloce (48 ore).
  • La durata del noleggio va da 24 a 60 mesi.
  • Valido per aziende e per tutti i possessori di Partita Iva.